La mia idea

La sostenibilità è una delle grandi sfide del nostro tempo ed anche nella moda sposa si fa sempre più strada l’idea che i capi da proporre al mercato debbano essere concepiti secondo una forte connotazione etica e sostenibile.

La parola d’ordine è attenzione, intesa come cura scrupolosa del processo produttivo e dell’abbattimento degli sprechi ed anche alla ricerca di qualità, eleganza e creatività. L’identificazione di soluzioni di moda sostenibile, basate sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione dell’artigianato, è il concept che muove questo progetto nato per andare incontro alle spose di oggi, sempre più coscienti ed esigenti rispetto ai temi sociali.

In questo scenario ho deciso di sviluppare la mia visione di abito sostenibile, ideato secondo la filosofia “Zero Waste”, dove niente viene sprecato e tutto è realizzato a mano puntando sul riutilizzo di materiali di qualità.

PACKAGING
La mia idea di sostenibilità passa anche attraverso una distribuzione consapevole, con l’utilizzo di copri abiti in TNT vergine 100% riciclabile, etichette in tessuto, cartellini in carte riciclata e appendini in cartone pressato.
Il brand Morgani sposa, inoltre, ha volutamente abbandonato i materiali di marketing stampato preferendo lookbook digitali.

Modello Alina - La sostenibilità dietro Federica Morgani Sposa